Il 14 Novembre a Roma si terrà il corteo convocato dai sindacati confederali durante lo sciopero generale dell'università e della ricerca; in questi giorni le facoltà in mobilitazione hanno preso come propria questa data, partendo dall’appello della Sapienza occupata di Roma ed esprimendo con forza la voglia di essere presenti il 14 e di attraversare con i propri contenuti il Corteo.
Caratteristica del movimento che è nato e diventato forte nelle facoltà in mobilitazione, il movimento che ormai tutti chiamano “Onda”, è stata da subito la totale irrapresentabilità e l’autonomia rispetto a partiti e sindacati. Attraverso questi contenuti prende forza la data del 14, in cui è importante leggere un decisivo momento di conflitto e opposizione alle politiche di questo governo.
Il percorso di avvicinamento a questo corteo diventa quindi centrale: partecipare alle manifestazioni e ai blocchi, costruire percorsi di autoriforma e autoformazione facoltà per facoltà che andranno a confluire nella due giorni di assemblee convocata a Roma dall’Onda per il 15 e 16, questa la priorità del movimento.
Chiusa ad oggi, la trattativa con Trenitalia che mette a disposizione alcuni vagoni in più su un normale treno di linea. Per il prezzo, la chiusura è stata totale, non si può scendere sotto lo sconto del 10% previsto per le comitive, per questo gli studenti del movimento hanno lanciato una campagna di raccolta fondi in città per permettere a tutti di scendere a Roma in treno, ad un prezzo che non sia maggiore a 5 (max 7) euro andata e ritorno. Chiaramente non ci saranno maggiorazioni per tutti quelli che vorranno rimanere per il 15 e il 16 all'assemblea nazionale e quindi tornare 2 giorni più tardi.
Di fronte alla chiusura di un'azienda, ormai privata, come Trenitalia, che vergognosamente e chiaramente anche per ordini ministeriali vieta alle persone, soprattutto se al di fuori di schemi partitici e sindacali, di potersi muovere liberamente per andare a manifestare il proprio dissenso, il movimento ha deciso di chiedere un aiuto alla città che fino ad oggi ha espresso solidarietà e vicinanza nei confronti di questo movimento.
Studenti e precari,come partecipanti a quest’onda che da ormai un mese ha dimostrato tutta la sua forza rivendicano il loro diritto ad essere a Roma il 14 come movimento autoorganizzato e autodeterminato e chiedono un sostegno economico a tutti quelli che fino ad oggi, perlomeno a parole, hanno espresso la propria solidarietà.
Se volete partecipare alla campagna: "Sostieni il movimento, aiuta gli studenti a scendere a Roma il 14" scrivete a:polocarmignani@inventati.org vi saranno specificate le modalità per contribuire, altrimenti potete farlo nei vari banchetti che verranno allestiti in città.
L'appuntamento per scendere a Roma, è dunque alle 4.30 del 14 mattina, max 7 euro A/R.
Il 15 e il 16 ci sarà in Sapienza l'assemblea nazionale sui temi dell'Autoriforma, vi riportiamo di seguito l'appello:
Nessun commento:
Posta un commento